Olympus: Home Chi siamo Dove siamo Contattaci Repertorio OlyTOUR  
Download: Copioni Copioni PDF Ricerche Numeri      
Servizi: Cartellone Autori Amici Info

Credits

   

 

informazioni

 

Dopo il piacere, ecco il dovere o meglio alcune informazioni delle quali è utile sapere per chi intende tuffarsi nell'avventura di una compagnia amatoriale oppure per chi lo ha già fatto (e non se ne pente!) e intende approfondire le proprie conoscenze.

Materie quali la costituzione, l'iscrizione della compagnia e relativi obblighi, autorizzazioni e diritti d'autore, ecc... sono sempre poco conosciute e, ad una prima letture, non sempre di immediata comprensione.

Per questo, nella nostra semplicità, riportiamo alcuni indirizzi che vi potranno essere utili per reperire tutti chiarimenti e le informazioni che state cercando.

La conoscenza va a beneficio di tutti; se avete altri utili riferimenti fatecelo sapere e noi li metteremo a disposizione degli altri amici.

 

Federazione Italiana Teatro Amatori www.fitateatro.it

Sito della F.I.T.A. ed anch'esso punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla gestione di una compagnia non professionista.

 

Unione Italiana Libero Teatro www.uilt.it

Sito ufficiale della U.I.L.T. che già dalla Home ti fornisce già le vie cui accedere per le informazioni che si necessitano quali, ad esempio, "Informazioni e quesiti fiscali", Leggi", "Fondare una compagnia", e molto altro. 

 

Ente Teatro Amatoriale Italiano www.taiteatro.it

Sito del T.A.I. ente dedito alla promozione, consolidamento, valorizzazione del Teatro Amatoriale in tutte le sue forme ed articolazioni.

 

SIAE - Società Italiana Autori Editori www.siae.it

Tutto quello che c'è da sapere per la gestione del diritto d'autore. 

 

Antonia Brancati www.antoniabrancati.it

Titolare della omonima agenzia letteraria per il teatro, Antonia Brancati, figlia d'arte, gentile e cortese è a disposizione per chiunque abbia necessità di avere chiarimenti su autori, diritti e rappresentazioni di testi teatrali.

 

Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Lavoratori dello Spettacolo  www.enpals.it

E' risaputo che per poter fare rappresentazioni, anche amatoriali, è necessario essere in regola con l'aspetto assicurativo.

L'iscrizione ad una delle due associazioni sopra indicate (U.I.L.T. o F.I.T.A.) è comprensiva della quota assicurativa, ma, coloro che non sono affiliati, possono qui trovare tutte le informazioni necessarie per assolvere all'obbligo della copertura contro gli infortuni. 

 

Teatro.Org